condividi

Meze a modo mio

by
meze modo mio

Perchè Meze a modo mio?

La meze è una selezione di antipasti, per la maggior parte di consistenza cremosa, che sia nella cucina dei paesi arabi che in quella greca e turca sono serviti all’inizio del pasto.

Quella che ho fatto in questo caso non è esattamente una meze, anche perché le cremine che ho abbinato arrivano da diverse parti del mondo, ma me la ricordano molto.
Per me la meze è sempre stato il piatto più buono in tutti i viaggi che ho fatto in Medio Oriente, in Turchia e in Grecia, proprio per l’accostamento di molti sapori diversi. Una specie di “apericena”, o di tapas. In ogni caso è sicuramente un modo conviviale di trovarsi, potendo assaggiare molti piatti, in quantità ridotte rispetto a una portata principale.

Visto che in medio oriente ho lasciato un pezzettone del mio cuore (un po’ ovunque in realtà, ma si sa che il cuore è grande e non soffre per i pezzi che si lasciano in giro, anzi!), ho pensato di chiamare questo accostamento di creme meze. In questo caso, si tratta di ricette vegan.

Salsa tzatziki: è una salsa greca, o libanese, o anche turca, chiamata e arricchita in modi diversi ma che ha come ingredienti principali i cetrioli e l’aglio.
Babaganoush: un altro antipasto tipico del Medio Oriente. Strepitosamente buono, è a base di polpa di melanzane.
Salsa guacamole: dal Medio Oriente al Messico, dove è nata in tempi antichissimi. È a base di avocado.
Patè di alghe: una ricetta che arriva direttamente dal mare, porta il profumo e il sapore dell’oceano, rispettando la vita dei suoi abitanti.

Se volete approfondire e realizzare queste buonissime ricette a casa vostra, cliccate sulla ricetta che preferite e scopritela. Mi raccomando, fatemi sapere qual è la vostra preferita!

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Seme Ribelle
chiudi ricetta